Le parole del Ministro Crosetto e la presa di posizione di Nicola Porro a Stasera Italia sulle “toghe rosse al Governo”.
Non ha fatto mancare il suo pensiero Nicola Porro nel corso dell’ultima puntata andata in onda del suo programma ‘Stasera Italia’ su Rete4 a proposito dello scontro tra politica e magistratura dopo le parole di critica del Ministro della Difesa, Crosetto. Nel suo editoriale in tv, il giornalista ha parlato di “toghe rosse contro il Governo”.
Nicola Porro commenta le parole di Crosetto
Il commento di Porro è arrivato a seguito delle parole di Crosetto a proposito di quello che sarebbe “l’unico pericolo” per l’attuale Governo Meloni, ovvero l’“opposizione giudiziaria“, una definizione che ha rievocato l’idea di una magistratura partigiana.
Il giornalista, a ‘Stasera Italia’, ha quindi commentato nel suo editoriale dal titolo ‘Le toghe rosse contro il Governo’: “I politici evidentemente non possono dare giudizi sulla magistratura, non possono parlare dell’ordine e del potere della magistratura. Qualsiasi cosa dicano viene definita eversiva. Il ministro della Difesa Crosetto in una lunga intervista al Corriere della Sera ha detto che l’opposizione giudiziaria è l’unico pericolo per il governo e su questo temo attacchi da qui alle Europee”.
Il discorso del conduttore è poi andato avanti: “Ma alle parole di Crosetto c’è da aggiungere che i magistrati sono intervenuti su tutte le ultime questioni che hanno riguardato il governo, sin dalla prima, il decreto rave. Il presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, Santalucia, non si è lasciato sfuggire l’occasione. Quindi una frase di Crosetto diventa un attacco alle istituzioni”.
Il servizio
Successivamente il padrone di casa ha mandato in onda dichiarazioni del presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia: “Fa male alle istituzioni, non si comprende che questa è una rappresentazione malevola dell’impianto istituzionale del Paese”. Parole che, di fatto, confermano come, per i magistrati, quello di Crosetto sia stato un attacco alle istituzioni.